I sapori più sorprendenti si ottengono utilizzando gli ingredienti migliori! Per questo t.asti seleziona accuratamente le materie prime scegliendo produttori virtuosi e a km 0.
LE FARINE DEL MULINO DELLA RIVIERA
L’antico Mulino della Riviera, ad acqua, si trova a Dronero (CN); meravigliosa cittadina all’imbocco della Valle Maira. Il recupero del Mulino storico di Dronero permette una molitura lenta con macine di pietra per salvaguardare nelle farine le proprietà dei cereali: nascono così eccellenti farine macinate a pietra grazie alla forza del Torrente Maira!
I cereali utilizzati sono di qualità garantita, coltivati localmente con metodi ecologici, in appezzamenti di modeste dimensioni, ove il controllo della produzione appare più agevole.
LE UOVA DELL’AZIENDA AGRICOLA ARTUFFO
L’Azienda Agricola Artuffo si trova a Casapaletti, a meno di 1 km dal laboratorio!
La filosofia produttiva dell’azienda è impostata su due concetti fondamentali: il rispetto della natura e l’uso di materie prime corrette.
Il primo si ottiene lasciando che i tempi di crescita degli animali siano quelli naturali; il secondo curando l’alimentazione degli animali con materie prime assolutamente corrette dal punto di vista igienico.
Le galline ovaiole vengono allevate all’aperto e dispongono di ampi spazi verdi e di un ricovero per la deposizione delle uova. Grazie all’alimentazione, ovviamente priva di conservanti, grassi aggiunti e coloranti, si ottiene un uovo dal naturale tuorlo giallo e con un ottimo sapore delicato.
IL BURRO DELL’AZIENDA AGRICOLA MODINA
L’Azienda Agricola Modina si trova a Cerrina Monferrato; i suoi prodotti nascono nel rispetto della tradizione casearia della Valle d’Aosta da una attenzione che impone una qualità senza compromessi.
I prodotti, tra cui il burro, vengono realizzati con il latte delle mucche dell’azienda stessa – mucche di razza “Valdostana pezzata” rossa, nera e grigioalpina.
L’alimentazione delle mucche viene curata scrupolosamente: solo pascolo nei mesi estivi e fieno più farine quando d’inverno le mucche vengono stabulate.